Viste le suddette definizioni di matematica e algebra, analizziamo ora se è possibile e
necessario oggi stabilire
un rapporto costruttivo tra apprendimento dell’algebra, alfabetizzazione alla ricerca di informazioni e l’uso delle Nuove Tecnologie. L’INFORMATION LITERACY, intesa qui appunto come capacità di ricercare informazioni, ci appare di conseguenza in tutta la sua immediata e indiscutibile evidenza:
chiunque effettui una ricerca sui contenuti in questione, a qualsiasi livello e per qualsiasi motivo, una volta definito l'oggetto di interesse,
ha prima di tutto bisogno di sapere dove, come e con quali strumenti cercare informazioni su quel contenuto, e dovrà anche saper valutare l'attendibilità di quanto reperito.
E poiché indubbiamente l'informazione oggi passa anche attraverso il web, è altrettanto evidente che
la ricerca di matematica, ovvero la ricerca dei contenuti che riguardano il tema di studio
può e deve servirsi del web, se e nella misura in cui quest'ultimo è oggi una delle fonti di informazioni e divulgazione del sapere scientifico in genere.