Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Ricerche per soggetti e Thesaurus
 
 
 L'indicizzazione precoordinata 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


Un metodo alternativo di indicizzazione semantica consiste nell'indicizzazione precoordinata.

In questo caso i termini che descrivono concetti che compongono un soggetto sono organizzati in una successione coerente, con un ordine nella loro citazione che dà luogo alla cosiddetta stringa di soggetto.

In questo caso per accedere ai documenti non potrò più affidarmi a qualsiasi termine descrittivo dei concetti del soggetto, ma dovrò cercare il termine che comparirà per primo nella stringa. La scelta di quale termine mettere in prima posizione è determinata da quale il catalogatore riterrà essere il concetto chiave, il "focus", su cui si incentra il documento.

I termini nella stringa sono ordinati in successione in base ai ruoli, cioè alle funzioni logiche di ciascun concetto presente nel soggetto: un termine può avere il ruolo di concetto chiave, di azione, di oggetto, di agente, di beneficiario (gli elementi nucleari, centrali del soggetto), e in base al suo ruolo avrà una posizione nella stringa.
Per esempio, l'oggetto e l'agente precedono l'azione, il luogo invece segue i termini che formano il nucleo del soggetto e a sua volta può essere seguito da una specificazione cronologica o di altro genere.

Per capire qualcosa in più supponiamo che si stiano cercando documenti che riguardano il settore produttivo delle automobili. Il concetto chiave in questo caso è rappresentato dal termine "automobili", che è oggetto dell'azione, e la stringa di soggetto relativa avrà la seguente sequenza:

Trovandoci di fronte a questo soggetto siamo certi che tutti i libri ad esso collegati tratteranno esattamente della produzione di automobili.

Se poi ci interessa il fenomeno limitatamente ad un'area geografica (per esempio, il Giappone) e a un arco temporale preciso, la stringa si allunga nel modo seguente, secondo i criteri e la punteggiatura adottati nella biblioteca della LIUC:

Può inoltre seguire un'indicazione circa la forma del documento (es. dizionari, bibliografie, statistiche, ecc.):

Come vedete i soggetti danno conto con precisione dell'esatto argomento trattato dal libro, evitando agli utenti di dover consultare documenti non pertinenti alle loro esigenze.

Un ulteriore aspetto da considerare è che le parti e le proprietà seguono di norma i concetti cui si riferiscono: per esempio.

Infine ricordatevi che la lunghezza della stringa, l'uso della punteggiatura e l'ordine di citazione dei termini possono variare a secondo dei soggettari e delle regole seguite durante l'indicizzazione del documento.
Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]