Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Ricerche per autori
 
 
 Enti territoriali 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


Gli enti territoriali costituiscono un’eccezione alla norma generale sul punto di accesso per le persone e per gli enti.
Vengono scritti mettendo in prima posizione il nome del territorio (se possibile in italiano) che figura nella loro denominazione al momento della loro esistenza, sempre che il nome geografico corrisponda in effetti al loro territorio o ne indichi quantomeno una parte.

Milano, Italia, Francia costituiranno dunque i punti di accesso per gli enti territoriali che si chiamano Comune di Milano, Repubblica Italiana, République française.
Se il territorio di per sé non identifica un ente e solo quello in modo inequivocabile (per esempio, lo stesso nome geografico può indicare sia il Comune, sia la Provincia), allora un’eventuale qualificazione, tra parentesi acute, servirà per distinguere enti diversi indicati con lo stesso termine geografico. Esempi: Torino , Napoli , ecc. 

Nel ricercare quindi un’opera prodotta dalla Provincia di Milano si cercherà nella Lista autori la voce Milano.
Otterremo come risultato:
Esempio scheda n. 8

Cerchiamo le opere scritte dal nostro Stato, la Repubblica Italiana, nell'OPAC LIUC
Troveremo che ITALIA è autore di moltissime opere e che molte entità subordinate dello stato italiano compaiono nella forma Italia : … .

Rispondete a queste domande:

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]