Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Ricerche per classificazione
 
 
 Come si considerano le opere generali interdisciplinari? 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


Poiché un documento può riguardare aspetti diversi di un medesimo argomento, la CDD stabilisce in alcuni casi come classificare le opere generali o interdisciplinari, che chiama "opere d'insieme".

Per esempio, un documento che tratti principalmente dell'Unione Europea quale organizzazione economica internazionale è classificato in 337.142 (Economia internazionale).
Nella classe relativa al diritto internazionale, e precisamente nella suddivisione 341.2422, troviamo i documenti che riguardano l'Unione Europea esclusivamente dal punto di vista del diritto delle Organizzazioni internazionali.

Nel caso il libro parli dell'Unione Europea senza alcuna distinzione tra il suo status giuridico e il suo ruolo economico, a causa di una precisa indicazione contenuta nella CDD, lo si classifica in 341.2422, con tutte le opere d'insieme di carattere storico, politico, economico e giuridico che riguardano l'Unione Europea.

In mancanza di indicazioni specifiche, le opere interdisciplinari sono classificate con la disciplina identificata con il numero più basso.

Per esempio, sullo scaffale del 338.642 troverete un'opera che tratta delle piccole e medie imprese sia dal punto di vista dell'analisi microeconomica (338.642), sia dal punto di vista della gestione (658.022).

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]