Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Abstract
 
 
 Quanto deve essere lungo un abstract? 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Citazioni [3]
- Abstract [4]

La lunghezza di un abstract varia a seconda del testo che riassume, ma, dal momento che lo scopo dell'abstract è far risparmiare tempo, è obbligatoria una maggiore concisione rispetto al documento originale.

L'American National Standards Institute suggerisce che la lunghezza di un abstract può variare da un decimo fino a un ventesimo del testo di riferimento.

Le lunghezze consigliate possono mutare anche in base alla complessità dell'argomento trattato, all'uso cui il riassunto è destinato, ai costi di realizzazione e al tipo di abstract che si vuole produrre.
In particolare, un abstract indicativo se di un articolo deve essere lungo circa 10 righe, se di un libro può arrivare a 20 righe; gli abstract informativi di articoli possono raggiungere la lunghezza di circa 20-25 righe, quelli di libri possono essere lunghi dalle 40 righe a una pagina; gli abstract critici: per un articolo possono raggiungere fino al 10 per cento della lunghezza del documento originale nel caso di articoli (l'ideale sarebbe il 5 per cento, che corrisponde in media a due pagine circa), tre o quattro pagine nel caso di libri.

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]