È difficile gestire l'esigenza di citare data la varietà di tipi di risorse che moltiplicata alla quantità di stili citazionali esistenti dà vita a una casistica amplissima. Per semplificare l'approccio alle citazioni si possono utilizzare programmi di gestione bibliografica (chiamati anche reference management software o software citation manager) per registrare, organizzare e utilizzare nei propri lavori le citazioni bibliografiche trovate durante le proprie ricerche. Una volta che una citazione viene registrata in uno di questi database può essere utilizzata per creare riferimenti citazionali nel testo o bibliografie finali in un elaborato. Questi strumenti velocizzano l'organizzazione delle citazioni, permettendo di citare senza il bisogno di conoscere tutte le norme di stile e riducendo la possibilità di errore derivate ad esempio da incoerenze nello stile. Permettono quindi all'autore di concentrasi sui contenuti della citazione senza dover badare alla forma che, una volta scelto lo stile, viene controllata dal software.
Funzionalità:
- creazione di un database importando dati o immettendoli manualmente
- gestione dei riferimenti bibliografici
- creazione di un documento corredato di citazioni e bibliografia
Differenze da osservare per valutare quale programma può soddisfare le nostre esigenze:
- Sistemi operativi richiesti dal programma
- Formati di esportazione dei file per condividere i dati del proprio database
- Formati dei file che è possibile importare
- Stili citazionali con cui si possono formattare le informazioni all'interno di un documento
- Integrazione con un programma di scrittura
- Connettività con banche dati e motori di ricerca accademici da cui è possibile importare riferimenti bibliografici
- Possibilità di lavorare in rete simultaneamente o di condividere i propri dati con altri utenti
Alcuni esempi di questi programmi: