Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Ricerche per classificazione
 
 
 Come si ricerca la classe? 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]
Approfondimento

Indice


Molto usate sono le suddivisioni standard o notazioni comuni

Si tratta di numeri che segnalano per esempio la forma fisica dei documenti (es. 03 per i dizionari e le enciclopedie, 05 per i periodici) oppure approcci di studio (es. 01 Filosofia e teoria, 07 Educazione e ricerca, 09 per Storia e geografia) o contenuti particolari (es. 068 Gestione).

Molto utilizzate sono le suddivisioni geografiche, tra cui ricordiamo quelle relative all'Europa (094) e all'Italia (0945). Alcune volte questi numeri sono usati prendendo solo le ultime cifre (es. 4 per l'Europa, 45 per l'Italia).

Navighiamo nell'OPAC LIUC cercando nella lista "Dewey - Ricerca per codice" la serie di numeri che parte da 330.945 e arriva a 330.94594. Il risultato sono diverse pagine di numeri che ci portano ai libri che parlano delle condizioni economiche in Italia e nelle regioni italiane sia dal punto di vista storico che relativamente all'oggi.
OPAC LIUC

Ritornando all'esempio della pagina precedente, troveremo che la classe più appropriata è Banche, denotata con il numero 332.1.

Attraverso l'uso delle notazioni comuni potremo specificare che il trattamento è di tipo storico/geografico (aggiungendo 09 =Trattamento storico geografico), che l'area geografica considerata è l'Italia (45) e infine che il periodo considerato è il 1796-1900 (08).

La notazione completa sarà dunque: 332.1094508.
Vedi scheda


Osserviamo ora altri esempi di record bibliografici contenenti l'indicazione della CDD, tratti dagli OPAC della Biblioteca della LIUC, della BNCF e della Library of Congress.
Vedi schede

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]