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Brevetti e marchi
 
 
 Il marchio d’impresa 
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Indice

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Il marchio d'impresa "riveste la natura di strumento di identificazione dell’origine imprenditoriale del prodotto e di definizione delle sue intrinseche qualità in funzione di garanzia del produttore e dei consumatori nel contesto generale delle regole economiche della concorrenza" ed è "un segno suscettibile di essere rappresentato graficamente".

Concretamente si può trattare di parole, disegni, cifre, lettere, forme del prodotto o del suo confezionamento, combinazioni e tonalità cromatiche, suoni e qualunque segno rappresentabile graficamente.

Un segno può essere registrato come marchio se risponde a quattro requisiti fondamentali:

Non sono registrabili come marchi: Caratteristiche particolari ha il marchio collettivo, che serve a garantire l’origine, la natura o la qualità di specifici prodotti o servizi: contrariamente al marchio individuale, può contenere indicazioni relative alla provenienza geografica, poiché suo compito precipuo è garantire un complesso di qualità spesso connesse a fattori di carattere storico, geografico ed ambientale.

La domanda di registrazione di un marchio ne deve avere per oggetto uno solo, deve essere allegata a un suo esemplare e deve elencare il genere di prodotti o servizi che il segno deve contraddistinguere.

La protezione dura 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovata per un periodo altrettanto lungo indefinitamente.

La domanda va indirizzata all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, presso cui il suo titolare può rivendicare la priorità di un precedente deposito, effettuato presso un Paese estero nei sei mesi precedenti.

Il titolare del marchio può essere colui che intenda usare il marchio per contraddistinguere i propri prodotti, colui che voglia farlo utilizzare da imprese con le quali è collegato o da chi voglia cedere il marchio ad altre imprese.

Esiste la possibilità di depositare una domanda per un marchio comunitario.

Esso rappresenta un segno di identificazione e di distinzione dei prodotti o dei servizi validi nell'intera Comunità europea, registrato presso l'UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno), le cui basi dati sono consultabili on line.

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
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