Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

I peridoci e la ricerca di articoli
 
 
 Lexis-Nexis 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


LEXIS-NEXIS

Lexis-Nexis è con WestLaw il prodotto più diffuso nelle biblioteche giuridiche americane per la ricerca di documentazione a testo pieno su legislazione, dottrina (i maggiori periodici delle law school americane) e giurisprudenza, sia statunitensi, sia relativi ad altre giurisdizioni.
Lexis-Nexis non è solo una banca dati, ma un host che ospita migliaia di banche dati commercializzate anche singolarmente.

La storia di Lexis-Nexis risale agli anni Settanta, ed è legata allo sviluppo delle tecnologie informatiche che trovano utile applicazione nell'archiviazione delle sentenze dei tribunali americani.
Il prodotto è composito e nasce dalla fusione di due basi dati separate:

In Nexis risiede dunque la documentazione non giuridica, che è molto importante perché include news, banche dati di finanza, di market information, documentazione di rilievo per i professionisti del diritto che si trovano ad operare in un mondo sempre più legato all'economia.

Il focus di Lexis-Nexis è sicuramente il mondo anglo-americano, con un'attenzione nel tempo divenuta maggiore per i paesi Commonwealth: Inghilterra (legislazione, giurisprudenza), USA (legislazione, giurisprudenza, processo legislativo...), Australia (giurisprudenza), Nuova Zelanda (giurisprudenza), Canada (giurisprudenza).
Solo di recente i produttori di Lexis-Nexis stanno analizzando il mercato europeo e quindi hanno cominciato ad inserire tra le basi dati quelle di documentazione giuridica dei paesi europei.

Per accedere a Lexis-Nexis bisogna essere abbonati. L'accesso alla sezione a pagamento del sito è per identificativo e password.

Esiste poi una sezione PAY AS YOU GO che consente di scorrere gli indici delle fonti ma di scaricare i testi solo dopo averli pagati.
A titolo di esempio scaricare una sentenza costa circa 5 dollari.

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]