Indagine sull'uso di tecnologie web per un corso open online. Il caso del corso CCK08 |
PKE: tutti ce l'hanno ma pochi lo sanno (far funzionare). Perché un Personal Web non è un Personal Knowledge Environment (PKE) |
PKM – Personal Knowledge Management: cosa vuol dire essere una persona istruita nel XXI secolo? |
Social software e multitasking: un virus o una risorsa? |
BlogDidattici, una storia a più voci |
Metodo per lo studio delle dinamiche di rete di una blogoclasse |
Pratiche di comunità e di identità nel blog didattico |
Soggetto, Gruppo, Network, Collettivo: le diverse dimensioni della rete e l'apprendimento |
Tra formale e informale: il blog come mediatore |
Un viaggio attraverso la letteratura sui blog didattici: tra pratiche e ricostruzioni teoriche |
Innovazione di impresa: realizzare software per la scuola |
Innovazione "di massa": media e scuola digitale |
Innovazione e monitoraggio: dal percepito all'agito |
Innovazione per ondate: best practices and worse practices |
Innovazione professionale: la formazione dei docenti |
Innovazione quotidiana: un computer per ogni scolaro |
Un blog didattico: LiberaMente Oria |
Blog e tornei di scrittura collettiva |
Da BlogDidattici... AppassionataMente: il blog tra portal class e consulenza professionale |
Da BlogER: il blog di classe tra didattica disciplinare e comunicazioni alle famiglie |
Da Edidablog: Il raglio del prof |
Quando la classe sta in un blog... di scrittura creativa |
Analisi critica vs. produzione creativa. Le nuove sfide della media education nell'era digitale |
Empowerment e protezione: strategie complementari per la digital e media literacy negli Stati Uniti |
"Internauti non si nasce, ma si diventa!" Un percorso media-educativo per la scuola secondaria di primo grado |
La media literacy in Europa. Dalla promozione della digital literacy alla Direttiva sui servizi dei media audiovisivi europei |
La media literacy in Spagna |
La Media Literacy nella prospettiva finlandese, nordica ed europea |
Classe Digitale Inclusiva: LIM e Classmate Pc. Un disegno di ricerca sperimentale |
Esplorare l'impatto delle lavagne interattive per l'apprendimento: lezioni dal Regno Unito |
La LIM in classe: un catalogo possibile |
La LIM in classe. Un'ipotesi di lavoro per la formazione degli insegnanti |
Vedere (e ascoltare) le lettere. Didattica umanistica con la lavagna interattiva multimediale |
Computer Mediated Communication (CMC) e Second Life |
L'ergonomia sociale |
La leadership nei contesti dell'interazione virtuale |
Il linguaggio della CMC... il "Dolce Stil Novo" del web? Un percorso di riflessione linguistica all'Orientale di Napoli |
Riflessioni sull'efficacia del Social Networking nel supportare le transizioni degli adulti emergenti in differenti sistemi di attività |
Supporti tecnologici alla collaborazione mediata dal computer: i collaboration script |
L'esperienza MoULe dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca |
M-Learning & e-inclusion. Il progetto ENSEMBLE |
Mobilità ubiquitaria con i telefoni cellulari in contesto scolastico formale – un approccio al mobile learning basato su una cultura ecologica |
"Lo studente riflessivo": l'uso di dispositivi mobili tra formazione on-the job e PLN (Personal Learning Network) |
Le tecnologie mobili dell'apprendimento permanente, il progetto MOTILL |
Tecnologie mobili e apprendimento. Alcune considerazioni sull'uso del sistema |
Analysis of Twitter usage in an exploratory seminar setting |
Cirip.Eu – An educational microblogging platform around objects 2.0 |
Microblogging: quale valore per l'educazione? Presentazione per il pubblico italiano |
Serendipitous learning: Recognizing and fostering the potential of microblogging |
@twitter analysis of #edmedia10 – is the #informationstream usable for the #mass |
Understanding microblogging hashtags for learning enhancement |
The Value of Microblogging in Education |
Analisi dell'utilizzo di Twitter nella costruzione di un seminario sperimentale |
Analisi @twitter dell' #edmedia10 – è #il flusso dell'informazione utilizzabile per #la massa |
Apprendimento fortuito: riconoscere e promuovere le potenzialità del microblogging |
Cirip.Eu – Una piattaforma di microblogging educativo intorno ad oggetti 2.0 |
I social network nella didattica |
Tra blog, Twitter e social network |
L'uso dell'hashtag nel microblogging per migliorare l'apprendimento |
Il valore del microblogging nei processi formativi |
Apprendimento tra tecnologie, intrattenimento e creatività |
Il futuro della scienza si prepara valorizzando i giovani eccellenti. Il Concorso dell'Unione europea per i giovani scienziati individua e premia i migliori talenti e li incoraggia verso la ricerca e l'innovazione |
Giovani e ricerca: il progetto WebValley |
Per una scuola dalle esperienze ottimali |
Un percorso formativo per la didattica della scienza in scuole secondarie di primo e secondo grado |
Sperimentare e simulare la fisica attraverso la manipolazione e l'uso di tecnologie didattiche |
Come nasce il progetto WiRoni? |
Il Design di WiRoni: hardware, software e interfaccia utente |
Quale valore per la scuola nell'esperienza di WiRoni? |
Tecnologie per la socialità nel territorio: un'indagine comparativa sul design e l'interazione |
WiFiabe: un'esperienza di storytelling dal territorio al web 2.0 |
Cosa sappiamo circa l'efficacia della LIM nel contesto scolastico? |
Itinerari Musicali con la Wiild |
La Lavagna Interattiva Multimediale a supporto degli studenti disabili e con DSA all'Università di Modena e Reggio Emilia |
LIM e pratiche di insegnamento: quali sfide per la valutazione? |
Comunicazione. Agli albori dell'annotazione video |
Immagini dinamiche: appunti per un catalogo degli usi didattici |
L'ipervideo nella formazione professionale: alcuni esempi |
Il laboratorio di Microteaching nel Tirocinio OnLine per la formazione iniziale degli insegnanti |
Un modello per l'utilizzo del video nella formazione professionale degli insegnanti |
Osservazione in classe e videoriprese come strumenti per lo sviluppo professionale dei docenti e la ricerca didattica. Note di metodo su un'esperienza in corso nella Provincia di Bolzano |
Scuolavisione: ipervideo e formazione professionale |
Video annotazione per la formazione degli insegnanti. I risultati di due ricerche empiriche svolte in Italia |
La video annotazione per osservare e riflettere |
Il video, un mediatore per l'apprendimento |
Didattica delle immagini: dall'informazione ai modelli mentali |
Effetti della figura decorativa sulla comprensione |
Oltre la "funzione": come l'estetica può influenzare la prestazione degli utenti sui siti web |
Il ruolo della percezione visiva nell'apprendimento con animazioni |
Antonio Calvani (a cura), Principi di comunicazione visiva e multimediale. Roma: Carocci (2011) |
Camici in rete. L'esperienza delle comunità professionali di medici nei social network |
La collaborazione digitale: un'analisi dei requisiti tecnologici e dei requisiti degli utenti |
Filippo Bruni, Blog e Didattica. Una risorsa del web 2.0 per i processi di insegnamento. Macerata: EUM (2009) |
Giuseppe Riva, I social network. Bologna: Il Mulino (2010) |
Gruppi di insegnanti in Facebook. Un'indagine esplorativa su una comunità professionale |
Nicholas Carr, Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello. Milano: Raffaello Cortina Editore (2010) |
L'orientamento attraverso i Social Network: il progetto "AAA Futuro Cercasi" |
Progettare l'apprendimento con le tecnologie didattiche attraverso le reti sociali |
Reti professionali di insegnanti su Facebook: studio di un caso |
I Social Network nello sviluppo professionale |
Soft is hard and hard is easy: learning technologies and social media |
Costruzione ed uso delle competenze: una fotografia della situazione italiana a cura dell'OCSE |
Di che natura è l'evidenza che fa la differenza per l'apprendimento? (trad. in italiano di 'What is the nature of evidence that makes a difference to learning?') |
Evidence Based Education: centri di ricerca e risorse in Rete |
Evidence Based Education: superare il gap tra ricerca e pratica |
Evidence Based Education: un quadro storico |
Evidence Based Education: una tabella riassuntiva di centri EBE |
Evidence Based (Informed?) Education: neopositivismo ingenuo o opportunità epistemologica? |
John Hattie, Visible Learning. A synthesis of over 800 meta-analyses relating to achievement. London & New York: Routledge (2009). John Hattie, Visible Learning for teachers. Maximizing impact on learning. London & New York: Routledge (2012). |
(Non) ce lo chiede l'OCSE |
Sappiamo davvero come far apprendere? Credenza ed evidenza empirica. |
Simulation-Based Learning: questioni aperte e linee guida per un uso didatticamente efficace della simulazione |
Trasformare una classe di Tirocinio Formativo Attivo in una comunità alla ricerca di evidenze |
L'utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili |
What is the nature of evidence that makes a difference to learning? |
Antonio Calvani, Per un'istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive. Trento: Erickson (2012). |
David Mitchell, What really works in special and inclusive education. Using evidence-based teaching strategies. London-New York: Routledge (2008). |
Didattica e successo formativo: i laboratori del fare e del sapere |
Domotica e disabilità negli ambienti di apprendimento. Esiti di un progetto |
Editoriale. Evidence Based Education: special needs e inclusione. |
Evidence Based Design e progettazione inclusiva. Quali prospettive? |
L'ICF-CY per la progettazione inclusiva per gli alunni con DSA |
Includere fa la differenza? Il punto alla luce delle evidenze empiriche |
Sulle diverse fortune dell'approccio evidence based in ambito medico e educativo |
Tra presente e passato: gestione della classe e nuove sfide educative. La parola agli insegnanti |
Dislessia e tecnologie: quali evidenze di efficacia? |
Editoriale. Evidence Based Education: tecnologie per l'apprendimento |
Federico Corni (a cura di), Le scienze nella prima educazione. Un approccio narrativo a un curricolo interdisciplinare. Trento: Erickson (2013) |
Le ICT nella scuola italiana. Sintesi dei dati in un quadro comparativo europeo |
Lezioni di Fisica con il cellulare e gli SMS |
Libri di scuola e lettura digitale. Proposte di ricerca |
Quali politiche di innovazione tecnologica per la scuola italiana? |
Scuola sul territorio: la testa nelle nuvole e i piedi ben piantati per terra |
Strategie didattiche inclusive: le nuove tecnologie nell'ICF-CY |
Le TIC nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker |