Carattere e "naturale" nell'antropologia di Kant e Hegel |
Il convitato inatteso. Desiderio e vendetta in "'Tis Pity She's a Whore" di John Ford |
La critica delle illusioni morali: Max Scheler e la fenomenologia |
Dittico per Calvino |
Meccanicismo e organismo vivente in Driesch, von Bertalanffy, Maturana e Varela |
I "Promessi sposi" (di nuovo) alla prova nella "Sessantanovana" |
Il razionalismo etico di Catharine Trotter Cockburn |
Alcune note su "Lutto e Melanconia" di Freud |
Attentive and active: Carl Schmitt as a reader and commentator of Borges |
Dalla "Nuova Spagna" alla "Ciudad de Los Reyes": una prospettiva sulla Scolastica Coloniale |
Lucrezia: eroina e no. Considerazioni in margine a due recenti studi sulla "onestade" |
Una macchina dal nome infernale in arrivo da un paese romantico |
Mito, leggenda e storia. La biografia simbolica di Nietzsche nell'opera di Ernst Bertram |
Pasolini, Calvino, Baricco: immagini del Giappone nella letteratura italiana del secondo dopoguerra |
AttualitĂ , politica e storia nei saggi dell'esilio turco di Erich Auerbach |
Auerbach e Dante: qualche rifessione |
Auerbach lettore di Huizinga. Le note autografe all'Autunno del Medioevo e la genesi di Mimesis, X |
Il concetto di Volksgeist come radice delle moderne scienze dello spirito |
Erich Auerbach e Eugen Lerch sulle "passioni" |
Romanistica tedesca in esilio. La politica di espulsione del Nazionalsocialismo e le sue conseguenze: il caso del romanista Erich Auerbach |
Valutatori 2017 |
Weltliteratur e Medioevo: Auerbach e Ernst Robert Curtius |