Alle origini dell'estetica romantica. Hemsterhuis e la Germania di fine Settecento |
"Un anno sull'altipiano" nella "Grande guerra" di Monicelli. Momenti di una narrativa cinematografica |
Gianfranco Zanetti (a cura di), Elementi di etica pratica. Argomenti normativi e spazi del diritto |
Jean Starobinski, Le ragioni del testo |
Marc Sagnol, Tragique et tristesse. Walter Benjamin, archéologue de la modernité |
Memoria e fede nell'"Epistola morale" di De Andrada |
Modernismo e condizione postmoderna |
Modi e modelli multimediali del testo letterario |
Pasquale Guaranella, Tra antichi e moderni. Morale e retorica nel Seicento italiano |
Roland Barthes tra "morte dell'autore" e biografia |
Steven Nadler, Baruch Spinosa e l'Olanda del Seicento |
Accordanze. Musica e suono nell'estesiologia di Plessner |
Acustica chimica/acustica trascendentale. Novalis e la filosofia romantica del suono |
"Est autem tonus minima pars musicae". Trasformazioni del suono nell'Alto Medioevo |
"Fiat sonus!". Il Barocco come rappresentazione sonora del mondo |
Figure del suono |
La filosofia del suono di Ernst Kurth. Il suono in sé e il suono "ascoltato" |
G. La Face Bianconi, La casa del mugnaio. Ascolto e interpretazione della Schöne Mϋllerin, Firenze, Olschki, 2003 |
"Klang/Ton". Il suono nel pensiero di Theodor W. Adorno |
La regressione dell'ascolto, a cura di S. Vizzardelli, Macerata, Quodlibet, 2003 |
Suoni esotici, multiculturalismo e mercato globale. Considerazioni a partire dalla nozione di spazio acustico di Marshall McLuhan |
Suono e colore nell'estetica illuminista |
Tristan Murail, a cura di P. Szendy, Paris, L'Harmattan/Ircam-Centre Pompidou, 2002; T. Murail, Modèles et artifices, a cura di P. Michel, Strasbourg, Presses Universitaires de Strasbourg, 2004 |
La voce dell'amico. La risonanza nella scienza musicale del Cinquecento |
Anselmo Cassani, Intellettuali e socialismo nella cultura britannica del XX secolo, a cura di Domenico Felice |
Antonio Corsaro, Percorsi dell'incredulità . Religione, amore, natura nel primo Tasso |
Arnaldo Pizzorusso, Quaderni di studio 1991-1996 |
"Un certo e quasi incredibile piacere". Cera e anatomia nel Settecento |
Elio Matassi, Musica |
Esperienza e concetto. La dialettica di Adorno |
Essere storici. Le rivisitazioni dello storicismo in Collingwood, Strass e Momigliano |
Luigi Paglia, L'urlo e lo stupore. Lettura di Ungaretti |
Marguerite Yourcenar e Clitennestra. Riscrivere il primo complotto nella storia della letteratura |
Paola Dècina Lombardi, Surrealismo. 1919-1969 ribellione e immaginazione |
Il riso omicida. Per una lettura girardiana di "L'Homme qui rit" di Victor Hugo |
Il "susurrus magicus" nella "Gerusalemme liberata" |
Tensione etica e riflessione politica in alcune lettere di Delio Cantimori (1928-1935) |
Tra passione civile e arte medievale. Henri Focillon e la sua "France" |