L'allocazione delle risorse alle Aziende sanitarie locali: il caso della Regione Toscana |
Azienda sanitaria e paziente, un rapporto in evoluzione. Il Trust Oriented Marketing applicato alla sanità |
Il clima organizzativo: l'esperienza dell'Azienda ospedaliera 'Santa Maria degli Angeli' di Pordenone |
Consenso politico e autonomia aziendale: compatibilità presenti e future |
La formulazione dei progetti di innovazione strategica tra forma e sostanza: il caso degli ospedali francesi |
Knowledge management e aziende sanitarie pubbliche: l'esperienza della Asl di Pisa |
Linee di prodotto: segmentazione del mercato dei ricoveri |
Linee di prodotto: segmentazione del mercato dei ricoveri |
L'Ospedale polispecialistico tra presente e futuro. Assetto istituzionale, organizzativo e gestionale |
La ridefinizione del processo di P&C nella Asl di Viterbo: matrici di priorità e fattibilità |
Strumenti di governo dei gruppi di aziende sanitarie pubbliche: quale mix scegliere dal tool box? |
Active ageing |
Le aziende sanitarie tra specializzazione organizzativa, deintegrazione istituzionale e relazioni di rete pubblica |
Il costo del trapianto di fegato all'Ospedale Cisanello |
Elementi per il monitoraggio della mobilità ospedaliera in uscita: il caso ligure |
L'opinione degli studenti su principi etici ed economici attinenti l'assistenza sanitaria |
LA qualità in ambito sanitario: riflessioni a margine della 2a Conferenza sulla qualità di Copenhagen |
Il ruolo delle regioni nel sistema di tutela della salute secondo il modello federalista |
La scelta del luogo di cura: modelli decisionali di pazienti e medici |
Vantaggi e limiti dell'audit dipartimentale e dei database informatizzati nella valutazione dell'appropriatezza |
L'Activity Based Costing in sanità : il caso dell'ossigenoterapia |
Competizione o collaborazione? Impatto del modello hub&spoke nella cardiochirurgia dell'Emilia-Romagna |
Dai profili di assistenza alla Clinical governance: l'esperienza della Regione Marche |
Le matrici di posizionamento: uno strumento innovativo per le aziende sanitarie |
La metodologia dei PDT applicata alla definizione e gestione dei protocolli riabilitativi per l'obesità grave e complicata |
Orientare all'innovazione l'ospedale. Aspetti strategici, organizzativi e gestionali |
I processi di innovazione in sanità tra politiche regionali, strategie aziendali e comportamenti professionali |
La quota retributiva variabile dei Mmg: analisi di due casi aziendali |
Ricreare una tensione costruttiva per e nel sistema di tutela della salute |
Il sistema sanitario lucano |
Gli strumenti di integrazione clinico-culturale ed organizzativa dei percorsi assistenziali delle neoplasia: i GIC |
Variabili di diffusione di tecnologia sanitaria innovativa. Il caso DBS |
Attraverso gli occhi dei cittadini: una valutazione sull'assistenza sanitaria ai pazienti diabetici modenesi |
Autonomia professionale, professioni sanitarie codificate e gestione del personale |
Il carico di lavoro dei radiologi |
Integrazione a valle, controllo dell'informazione e strategie competitive nell'industria farmaceutica americana |
Introduzione del Balanced Scorecard nell'Azienda sanitaria Isontina |
Processo tecnologico nella diagnostica per immagini. Il mammografo 'digitale': costi e benefici |
Le relazioni tra pubblico, privato e non profit in ambito sanitario e socio-sanitario: una ricerca empirica nella Regione Lazio |
La responsabilità sociale nel sistema di tutela della salute |
La riorganizzazione nell'area amministrativa e di staff dell'Asl 20 di Alessandria e Tortona |
La valutazione economica dei percorsi assistenziali dei soggetti con ictus e frattura del femore in Toscana |