Autori:
Alberti, Fernando G. ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Pant, Dipak R. ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
Anthropology and business: reflections on the business applications of cultural anthropologyPeriodico:
Liuc papersAnno:
1997 - Volume:
6 - Fascicolo:
42 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
25Oggi il mondo degli affari assume sempre più una dimensione internazionale ed interculturale. La complessità del mercato, il clima e la cultura d'impresa e la gestione delle risorse umane richiedono un approccio interdisciplinare ed interculturale, tipico dei metodi e delle ricerche antropologiche. Il mondo dei consumatori è in evoluzione ed è ricco di differenziazioni sempre più marcate e di fermenti psico-culturali. Tali cambiamenti propongono nuove sfide per i progettisti e realizzatori di prodotti, servizi, sistemi e processi. Molte di tali sfide in campo economico-sociale vanno al di là dei sistemi di analisi e pianificazione lineare convenzionali. Cambiamenti rapidi e discontinui rendono inutilizzabili i sistemi previsionali convenzionali ed i piani strategici di tipo puramente quantitativo. Sono necessarie ricerche qualitative, sessioni di brainstorming e sistemi di pianificazione circolari e per scenari (tutti strumenti che gli antropologi più esperti sono in grado di fornire) per affrontare tali sfide in modo consapevole.
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1722-4667(1997)6:42<1:AABROT>2.0.ZU;2-Q
Testo completo:
http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/42.pdfEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico