Autore:
Zucchetti, Sergio
Titolo:
Il marketing territoriale: una leva per lo sviluppo?Periodico:
Liuc papersAnno:
2008 - Fascicolo:
214 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
30Il marketing territoriale costituisce l’attività di raccordo di azioni collettive finalizzate alla promozione ed allo sviluppo delle attività presenti sul territorio. Gli elementi chiave che precedono l’attività di marketing sono l’analisi e la pianificazione del territorio, la raccolta delle istanze e la definizione delle priorità territoriali supportate dalla valutazione delle ricadute territoriali degli investimenti pubblici e privati, poiché la valutazione stessa, diviene elemento di garanzia del processo di programmazione e di marketing. Il territorio diviene l’elemento centrale del processo di verifica della coerenza dei progetti rispetto alla strategia di sviluppo condivisa tra tutti gli attori protagonisti della vita sul territorio. Il marketing territoriale, è l’applicazione di regole di programmazione, valutazione, governo e promozione di un territorio, in grado di attrarre il mercato dei produttori e consumatori in un ambiente variamente considerato. Le azioni di marketing territoriale, dovranno essere orientate a promuovere e valorizzare quegli “ingredienti” che contraddistinguono, perché unici, il tessuto vivo del territorio: dalle caratteristiche geografiche, sociali, storiche, economiche, a quelle istituzionali, imprenditoriali e ambientali.
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Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1722-4667(2008)214<1:IMTULP>2.0.ZU;2-7
Testo completo:
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