Autore: Zucchetti, Sergio
Titolo: Il marketing territoriale: una leva per lo sviluppo?
Periodico: Liuc papers
Anno: 2008 - Fascicolo: 214 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 30

Il marketing territoriale costituisce l’attività di raccordo di azioni collettive finalizzate alla promozione ed allo sviluppo delle attività presenti sul territorio. Gli elementi chiave che precedono l’attività di marketing sono l’analisi e la pianificazione del territorio, la raccolta delle istanze e la definizione delle priorità territoriali supportate dalla valutazione delle ricadute territoriali degli investimenti pubblici e privati, poiché la valutazione stessa, diviene elemento di garanzia del processo di programmazione e di marketing. Il territorio diviene l’elemento centrale del processo di verifica della coerenza dei progetti rispetto alla strategia di sviluppo condivisa tra tutti gli attori protagonisti della vita sul territorio. Il marketing territoriale, è l’applicazione di regole di programmazione, valutazione, governo e promozione di un territorio, in grado di attrarre il mercato dei produttori e consumatori in un ambiente variamente considerato. Le azioni di marketing territoriale, dovranno essere orientate a promuovere e valorizzare quegli “ingredienti” che contraddistinguono, perché unici, il tessuto vivo del territorio: dalle caratteristiche geografiche, sociali, storiche, economiche, a quelle istituzionali, imprenditoriali e ambientali.


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SICI: 1722-4667(2008)214<1:IMTULP>2.0.ZU;2-7
Testo completo: http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/214.pdf

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