Autore: Ruggieri, Clarissa
Titolo: Il Rapporto città-campagna nello sviluppo urbano dell'America Latina: il caso della regione metropolitana di Curitiba (Brasile).
Periodico: Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Studi Geoeconomici, Linguistici, Statistici e Storici per l'Analisi regionale. Working papers
Anno: 2005 - Fascicolo: 33 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 34

La pianificazione in ambito urbano e rurale trova le sue ragioni nella necessità di guidare il processo di sviluppo territoriale verso obiettivi di razionalità, efficienza e sostenibilità. Un approccio sistemico alla pianificazione richiede il verificarsi a monte di alcune condizioni, che vanno dall’individuazione del sistema regionale di riferimento, alla presenza di un legittimo centro di governo, fino all’identificazione di un obiettivo condiviso verso cui orientare il sistema. In questo articolo si analizza il caso della Regione Metropolitana di Curitiba (Brasile), teatro di interessanti iniziative di pianificazione sin dagli anni ’40, quando prese avvio un rapido processo di inurbamento durato fino agli anni ’70, e continuato nelle decadi successivi con tassi inferiori. La RMC si confronta attualmente con l’eredità problematica di uno sviluppo demografico tumultuoso e con la più recente sfida della competitività sui mercati globali. In questi anni la nascita di spazi periurbani e rurbani - che alla perdita dei tratti distintivi della ruralità contrappongono l’acquisizione di tratti specificamente urbani - ha contribuito a frammentare l’organizzazione regionale in sub-sistemi dalle caratteristiche produttive, demografiche ed insediative proprie. Tale frammentazione, associata ad una sistema di potere squilibrato a favore delle aree urbane, è alla base della crescente conflittualità circa gli obiettivi della pianificazione e le iniziative necessarie la loro perseguimento. Tuttavia sono proprio questi spazi a costituire l’alternativa più valida per il riequilibrio del sistema metropolitano nella sua globalità, in una logica di promozione dei sistemi specializzati di produzione presenti sul territorio, ed un consolidamento delle relazioni sistemiche tra spazio urbano e spazio rurale.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore




Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi [Trieste] : Servizio bibliotecario d'Ateneo : Biblioteca di Economia
Via Valerio, 4/1
34127 - Trieste