Autori: Belacchi, Carmen , Ferrandes, Federico
Titolo: Il contributo della Scala Leiter-3 nella valutazione delle funzioni di ML e VE in bambini con diagnosi di DSA
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2024 - Volume: 82 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 135 - Pagina finale: 144

La valutazione del profilo intellettivo dei bambini con DSA attraverso la Scala WISC-IV mostra evidenze di debolezza nei subtest di ML e VE, ma punteggi nella norma negli altri subtest. Il materiale alfanumerico nelle prove di ML della WISC-IV può tuttavia avere influenzato i risultati. Pertanto abbiamo somministrato a 33 ragazzi con DSA e ad altrettanti con sviluppo tipico (ST), bilanciati per genere ed età, la Scala non verbale Leiter-3, che include misure di ML e VE. Ad un sottogruppo (12 con DSA, 12 con ST) abbiamo somministrato anche la WISC-IV e le CPM confermando quanto presente nella letteratura. I risultati mostrano che una generale debolezza di ML dei bambini con DSA non sono replicati con la Leiter-3, ma confermano una abilità intellettiva generale nella norma e una maggiore debolezza dei bambini con DSA nella velocità di elaborazione e nello span di ML avanti rispetto a quello indietro.


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SICI: 1824-078X(2024)82:1<135:ICDSLN>2.0.ZU;2-X
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/112822
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/112822

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