Autori:
Belacchi, Carmen ,
Ferrandes, Federico Titolo:
Il contributo della Scala Leiter-3 nella valutazione delle funzioni di ML e VE in bambini con diagnosi di DSAPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2024 - Volume:
82 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
135 - Pagina finale:
144La valutazione del profilo intellettivo dei bambini con DSA attraverso la Scala WISC-IV mostra evidenze di debolezza nei subtest di ML e VE, ma punteggi nella norma negli altri subtest. Il materiale alfanumerico nelle prove di ML della WISC-IV può tuttavia avere influenzato i risultati. Pertanto abbiamo somministrato a 33 ragazzi con DSA e ad altrettanti con sviluppo tipico (ST), bilanciati per genere ed età, la Scala non verbale Leiter-3, che include misure di ML e VE. Ad un sottogruppo (12 con DSA, 12 con ST) abbiamo somministrato anche la WISC-IV e le CPM confermando quanto presente nella letteratura. I risultati mostrano che una generale debolezza di ML dei bambini con DSA non sono replicati con la Leiter-3, ma confermano una abilitàintellettiva generale nella norma e una maggiore debolezza dei bambini con DSA nella velocitàdi elaborazione e nello span di ML avanti rispetto a quello indietro.
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Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1824-078X(2024)82:1<135:ICDSLN>2.0.ZU;2-X
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/112822Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/112822Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
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