Autori:
Roch, Maja ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Fazzolari, Davide ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Dicataldo, Raffaele ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Corazza, Francesca ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
Parent Training sulla Lettura Dialogica in età prescolare. Presentazione del percorso Leggiamo InsiemePeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2023 - Volume:
81 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
399 - Pagina finale:
416La Lettura Dialogica (LD) è una modalitàdi lettura che favorisce lo sviluppo linguistico, cognitivo e socioaffettivo nei bambini in etàprescolare (Whitehurst, 1988). Nel presente lavoro si illustra un percorso di parent training rivolto a 40 genitori di bambini in etàprescolare. Il percorso si articola in quattro incontri più un incontro iniziale e uno finale in cui sono stati somministrati questionari circa le credenze genitoriali e le modalitàdi lettura. Il Training Leggiamo Insieme ha avuto effetti diretti sulle credenze genitoriali circa l’importanza dell’Home Literacy Environment e sulle pratiche di lettura dialogica. Vengono discusse implicazioni, limiti e possibili sviluppi futuri
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1824-078X(2023)81:3<399:PTSLDI>2.0.ZU;2-J
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/108245Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/108245Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico