Autore:
Bombi, Anna Silvia
Titolo:
A scuola tra «cognitivo» e «non cognitivo»: quale spazio per la psicologiaPeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2022 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
257 - Pagina finale:
277Dopo un breve excursus sull’iter parlamentare della proposta di legge sulle competenze «non cognitive» prendo in esame alcuni tentativi di chiarire a cosa allude questa etichetta. Suggerisco poi di mettere in dubbio l’utilitàdi coltivare a scuola queste competenze, qualora lo si traduca nel tentativo di modificare la personalitàdegli alunni. Concludo con qualche indicazione concreta sul modo in cui la scuola potrebbe agire efficacemente sull’educazione oltre che sull’istruzione
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 0390-5349(2022)2<257:AST«E«>2.0.ZU;2-3
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/105146Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/105146Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico