Autori: Lugli, Luisa , D'Ascenzo, Stefania , Scerrati, Elisa , Villani, Caterina
Titolo: Processi cognitivi e pandemia: l'influenza del distanziamento sociale sull'elaborazione di loghi commerciali
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2021 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 577 - Pagina finale: 585

In seguito alla diffusione della pandemia da COVID-19 è stato imposto il distanziamento sociale che, insieme ad altri comportamenti, ha modificato il nostro stile di vita abituale. Il presente studio ha come obiettivo quello di indagare se il distanziamento sociale può influenzare l’elaborazione di stimoli come i loghi commerciali. Durante un compito di discriminazione della grandezza, sono stati presentati sullo schermo loghi nella loro rappresentazione originale e distanziata, appartenenti a tre diverse categorie (lettere, simboli e immagini sociali). I risultati mostrano un effetto del distanziamento (elaborazione più lenta di stimoli distanziati rispetto a stimoli originali) modulato dal tipo di logo. Nello specifico, l’effetto è emerso con loghi che hanno una dimensione sociale, mentre è risultato nullo con loghi che rappresentano lettere o simboli astratti.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 0390-5349(2021)2<577:PCEPLD>2.0.ZU;2-R
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/102710
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/102710

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Centro di documentazione della Fondazione Giovanni Agnelli [Torino] : Biblioteca
Via Giacosa, 38
10125 - Torino