Autori:
Bonifacci, Paola ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Tobia, Valentina ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Affranti, Alexandra ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
L'acquisizione delle competenze ortografiche in bambini bilingui con italiano L2Periodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2020 - Volume:
72 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
473 - Pagina finale:
495L’obiettivo del presente studio è approfondire l’acquisizione delle competenze ortografiche e la loro relazione con variabili ambientali e linguistiche in bambini bilingui e monolingui. Allo studio hannopartecipato 86 monolingui e 43 bilingui (età9-11 anni), ai quali sono state somministrate prove di lettura e scrittura di parole e non parole, dettato di brano, produzione scritta narrativa, comprensione morfosintattica e ripetizione di non parole; sono state inoltre indagate la storia linguistica e lo status socio-economico. La scrittura sembra richiedere nei bilingui tempi di acquisizione maggiori rispetto alla lettura, tuttavia si evidenziano alcuni vantaggi nei compiti di produzione narrativa. Etàdi esposizione, conoscenza verbale, comprensione morfosintattica e abilitàdi lettura sembrano svolgere un ruolo importante nel predire le abilitàdi scrittura nel gruppo bilingue.
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1824-078X(2020)72:3<473:LDCOIB>2.0.ZU;2-5
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/98295Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/98295Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico