Autori:
Cassibba, Rosalinda ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Traficante, Daniela ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Zoccolotti, Pierluigi ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Marinelli, Chiara valeria ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Iaia, Marika ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Angelelli, Paola ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
La valutazione del linguaggio orale e scritto e del profilo neuropsicologico in bambini bilingui. Dati di riferimento per la scuola primariaPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2020 - Volume:
72 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
437 - Pagina finale:
470La diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento in bambini che apprendono l’italiano come seconda lingua (L2) mediante test standardizzati per bambini madrelingua italiana aumenta il rischio di falsi positivi. Un’alternativa è disporre di apposite norme per bambini che apprendono l’italiano come L2. Il presente contributo fornisce dati di riferimento per test di lettura, scrittura, linguaggio orale e abilitàcognitive di base a supporto della valutazione dei bambini bilingui minoritari che apprendono l’italiano come L2. I cut-off indicativi di attenzione clinica nei bambini bilingui sono stati calcolati a partire da un campione di 307 bambini di cittadinanza non italiana, e sono riportati in funzione della classe frequentata (dalla 1o alla 5o primaria) e dell’etàdi esposizioneall’L2 (precoce vs tardiva).
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1824-078X(2020)72:3<437:LVDLOE>2.0.ZU;2-Q
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/98294Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/98294Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico