Autore:
Bucciarelli, Monica Titolo:
Imparare a ragionare... e continuare a farloPeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2019 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
743 - Pagina finale:
760Il ragionamento, ovvero la capacitàdi fare inferenze, è ampiamente studiato in psicologia rispetto a diversi domini cognitivi. Questo articolo si focalizza sui processi inferenziali che avvengono quando ragioniamo in modo deduttivo, induttivo e abduttivo, in particolare durante la comprensione di un testo o di un discorso. Tali processi inferenziali sono cruciali nell’apprendimento scolastico. Se seguiamo gli assunti della teoria dei modelli mentali per il ragionamento, tra le più accreditate in ambito di psicologia cognitiva sperimentale, possiamo derivare buone prassi per (imparare a) ragionare. In particolare, la teoria assume che ragionare significhi costruire modelli mentali di possibilità, i quali possono essere statici o dinamici. Ad esempio, la formulazione di algoritmi implica la rappresentazione dinamica di una serie di passi che dato un input producono un output, e la comprensione di un testo implica una simulazione mentale degli eventi descritti. Rilevante per il presente articolo, il ragionamento profondo, rispetto a quello superficiale, richiede tempo per rappresentarsi le possibilitàconsistenti con le premesse dalle quali ragioniamo e per utilizzare strategie. Argomenterò che la scuola italiana, così come strutturata, non favorisce il ragionamento.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 0390-5349(2019)4<743:IARECA>2.0.ZU;2-8
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/95546Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/95546Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico