Autori: Bolzani, Daniela , Terzieva, Liliya , Luppi, Elena
Titolo: Assessment of transversal competencies in entrepreneurial education: a literature review and a pilot study
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2019 - Volume: 19 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 251 - Pagina finale: 268

The concept of entrepreneurial competencies is complex, comprising components that can be acquired and changed through experience, training and education (Man, Lau & Chan, 2002). The relevance of such competencies for education calls for a better understanding of two issues: (i) what such competencies are, and (ii) how they can be assessed. In fact, given the inherent complexity in defining entrepreneurial competencies as an umbrella term for different elements, there is a certain risk of ambiguous and non-unique conceptualizations of them (Chell, 2013; Mitchelmore & Rowley, 2010). In this paper we first carry out a literature review regarding the conceptualization and measurement of entrepreneurial competencies. In the second stage, we develop a set of tools to assess the competencies identified and carry out a pilot study on a sample of 60 students attending entrepreneurship education courses in five European countries. La valutazione delle competenze trasversali nella formazione all’imprenditorialitàIl concetto di competenze imprenditoriali è complesso e comprende componenti che possono essere acquisite e implementate attraverso l’esperienza, la formazione e l’istruzione (Man, Lau & Chan, 2002). La rilevanza delle competenze imprenditoriali per le politiche di istruzione e formazione richiede una migliore comprensione di due questioni: (i) l’identificazione di tali competenze e (ii) la valutazione delle stesse (Chell, 2013; Mitchelmore & Rowley, 2010). Questo lavoro presenta un’analisi della letteratura riguardante la concettualizzazione e la misurazione delle competenze trasversali legate all’imprenditorialità, una serie di strumenti che sono stati individuati per valutare le competenze identificate e uno studio pilota su un campione di 60 studenti universitari coinvolti in corsi di formazione all’imprenditorialità in cinque paesi europei.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2019)19:2<251:AOTCIE>2.0.ZU;2-J
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/25114/22812

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti' : Biblioteca
Via del Carmine, 13
10122 - Torino