Autori: Gaggioli, Cristina , Sannipoli, Moira
Titolo: Required competences and specific training for learning tutor
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2018 - Volume: 18 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 193 - Pagina finale: 206

The present contribution wants to start a reflection on the evolution of the professional educator role given the recent normative interventions and some new circles of intervention. Starting from a synthesis of research about the courses that in Italy are proposed today for the formation of tutor learning, the following job proposes a pedagogic reading of this new profile. It appears a well-defined frame of functions that however needs a more suitable definition in terms of formation and professional identity, not always so anchored to educational knowledges and postures. Il tutor dell’apprendimento tra competenze richieste e formazione specificaIl presente contributo intende avviare una riflessione sull’evoluzione della figura dell’educatore professionale alla luce dei recenti interventi normativi e di alcuni nuovi ambiti di intervento. Partendo da una sintesi di ricerca sui corsi che vengono proposti oggi in Italia per la formazione di tutor di apprendimento, il seguente lavoro propone una lettura pedagogica di questo nuovo profilo. Ne emerge un quadro di funzioni ben definito che necessita però di una più adeguata definizione in termini di formazione e di identità professionale, non sempre così ancorata a saperi e posture educative.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2018)18:3<193:RCASTF>2.0.ZU;2-M
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/23928/22019

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti : Biblioteca
Corso Alfieri 350
14100 - Asti