Autori:
Calzolari, Stefano ,
Espa, Giuseppe ,
Giuliani, Diego ,
Fronza, Giulia Titolo:
Il Disturbo della Comprensione del Testo (DCT). Il profilo intellettivo aiuta a capire?Periodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2018 - Volume:
66 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
483 - Pagina finale:
498In questo lavoro abbiamo indagato la relazione tra disturbo di comprensione del testo, profilo intellettivo e abilitàstrumentale di lettura in 172 bambini con difficoltàscolastiche allo scopo di capire meglio la relazione di tale disturbo con il profilo intellettivo. Per far ciò, abbiamo inizialmente quantificato la correlazione tra l'abilitàdi comprensione di un testo, l'abilitàstrumentale di lettura e il profilo intellettivo della WISC IV su tutti i soggetti. Successivamente abbiamo diviso i bambini in due gruppi, cattivi e buoni lettori, confrontando le prestazioni intellettive e le abilitàdi lettura. Infine, abbiamo applicato il metodo della cluster analysis al solo gruppo di bambini con difficoltànella comprensione del testo. Tale analisi ha individuato tre sottogruppi in base al differente profilo intellettivo WISC IV. Le implicazioni eziologiche, cliniche e riabilitative di tale risultato sono state quindi discusse.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1824-078X(2018)66:3<483:IDDCDT>2.0.ZU;2-4
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/91517Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/91517Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico