Autori: Guido, Gianluigi , Pizzi, Simone , Rizzo, Cristian , Di Giuseppe, Matteo , Moramarco, Domenico , Portaluri, Myriam
Titolo: L'effetto dell'inquinamento acustico sulla distanza percepita dei punti vendita
Periodico: Esperienze d'impresa
Anno: 2016 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 65 - Pagina finale: 79

Il presente lavoro esamina il concetto della distanza percepita dai consumatori in relazione alla posizione dei punti vendita ("distanza psichica") e la sua relazione con l’inquinamento acustico nei tragitti da effettuare per fare la spesa. Dai risultati di uno studio condotto in una media città italiana, mediante l’utilizzo della tecnica del Multi Dimensional Scaling (MDS), è emerso come i consumatori tendano a sovrastimare le distanze fisiche tra i punti vendita, soprattutto quando sottoposti a rumori che riproducono l’inquinamento acustico urbano. Sulla base di tali evidenze, il presente lavoro identifica le implicazioni teoriche e di marketing relative alla percezione falsata delle distanze dei negozi siti presso centri commerciali e propone delle indicazioni per la futura ricerca.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 2283-3374(2016)1<65:LDASDP>2.0.ZU;2-5
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=62168&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università Ca' Foscari [Venezia] : Biblioteca di Area Economica 'Gino Luzzatto'
Fondamenta S. Giobbe - Cannaregio, 810
30121 - Venezia