La conoscenza come fattore di razionalizzazione del sistema distributivo-commerciale |
La conoscenza di base: vicende strutturali e funzionali |
Conseguenze dei rapporti fra imprese commerciali e operatori pubblici derivanti dalla carenza di dati e di statistiche |
Considerazioni metodologiche sulla distribuzione |
Dimensione sociale del fenomeno distributivo commerciale |
L'I.V.A. al commercio |
Le imprese industriali italiane di fronte alla distribuzione commerciale |
Il manager psicoanalizzato |
Per una conoscenza anche 'qualitativa' della distribuzione commerciale |
Produzione agricola e distribuzione: idee per una ricerca |
Proposta per una ricerca sui costi di distribuzione commerciale |
I rapporti tra pianificazione urbanistica e localizzazione delle unità di distribuzione al dettaglio |
'Rapporto sullo stato della distribuzione' dal convegno INDIS di Taormina |
Ricerche aziendali |
Ricerche economiche |
Ricerche geo-commerciali |
Ricerche sui flussi distributivi |
Ricerche tecnico-commerciali |
Scegliere le dimensioni |
Scelte condizionanti dell'operatore pubblico nella politica del commercio |
Le strutture commerciali in Francia |
Uno studio danese del processo distributivo commerciale |
Che tipo di dirigente? |
Come si vedono |
Comunicazione e immagine |
Conflitti e ambiguità nel ruolo manageriale |
Contra dirigentes |
Nei secoli fedele: con plurime fedeltà |
Nuove tecniche di organizzazione della produzione. Estensione di alcuni concetti di Ragnar Frisch |
'Pro e contro' l'intermediazione grossista. Cernobbio, 20 ottobre 1973 |
Rapporti fra produttori e grande distribuzione. Istud, Varese |
Il sesto congresso internazionale della direzione del personale. Lisbona, 25-28 giugno 1973 |
Il sistema d'impresa in una difesa (quasi) d'ufficio |
Strategia sindacale. Verso lo sfondamento delle linee di difesa tattica |
Strategie di mutamento e tipologia manageriale |
Il vertice: capi e no |
Come una regione attrezzata riesce ad attrarre nuove industrie |
Le concentrazioni economico-spaziali nelle decisioni localizzative degli impianti |
Formazione dei quadri e 'stages' all'estero |
Gli insediamenti industriali |
Localizzazione delle attività interne: metodi quantitativi di ottimizzazione |
Una politica per l'industria |
Politica regionale e scelte aziendali nella localizzazione delle industrie in Gran Bretagna |
Il problema della localizzazione industriale. L'Europa occidentale: recenti esperienze e prospettive |
Il problema della localizzazione industriale. L'Europa occidentale: recenti esperienze e prospettive |
Il progetto per un'area forte nella Francia di sud-est |
5. Congresso internazionale della direzione del peronale - Management Centre Europe di Bruxelles. Salisburgo, 7/9 marzo 1973 |
Analisi di un caso di fusione (Fingest/Salsi) |
Che cosa c'è dietro la formula A.D.D.G.? - Tavola rotonda di Espansione. Parco di Monza, 28 maggio 1973 |
Le decisioni di investimento: risultati di una serie di interviste con dirigenti industriali inglesi |
L'eccedenza industriale. Analisi e calcolo dell'incidenza delle anomalie del processo produttivo sull'eccedenza industriale |
Elementi per un'analisi economica dell'impresa |
La matrice applicata alle previsioni aziendali |
Modelli di sviluppo per una teoria dinamica dell'impresa |
I modelli macroeconomici di sviluppo come strumento operativo per l'impresa |
Nota sugli indici di concentrazione |
Un procedimento analitico per la quantificazione degli smobilizzi |
Produzione industriale e teoria economica |
Teoria senza ricerca |
L'uomo di fronte al calcolatore - Convegno nazionale per la stampa. IBM, Villa D'Este, 21-23 maggio 1973 |
Aree industriali in Piemonte connesse con i porti liguri |
Determinazione dello strumento pubblicitario. Una bibliografia e un commento introduttivo |
L'elaborazione dei dati oggi |
Fonti documentarie relative alle ricerche in corso ed al materiale non ancora pubblicato |
Lezioni di patologia aziendale. La RAI: un caso clinico o un'epidemia? |
Il mercato dei mezzi pubblicitari in Italia |
Il messaggio pubblicitario sulla stampa quotidiana. Un esame quantitativo |
Organizzazione delle biblioteche delle Business Schools europee. Manchester, 22-23 giugno 1973 |
Per una politica di comunicazione dell'azienda |
Prospettive 1975-1980 della domanda di quadri operativi per i centri di calcolo |
Pubblicità industriale per l'agricoltura |
La rivincita del gamma |
Usi sociali e possibili abusi del calcolatore |
I valori della pubblicità |
Conflitti tra qualità assoluta e relativa |
Il controllo dei processi tecnologici |
Documentazione e bibliografia in materia di controllo della qualità |
Miglioramento della qualità : una sperimentazione fattoriale |
Perche 3 å? |
Progettare la qualità |
Qualcosa di nuovo nel controllo di qualità |
Qualità : quanti malintesi! |
La ricerca innovazionale in USA ed Europa |
Scienza e governo e amministrazione |
Il sistema di qualità in un'impresa: come impiantarlo e tenerlo in efficienza |
Tecnologia, impresa e società : una ricerca (da 5 milioni di dollari) interrotta |
Trasformazioni tecnologiche nell'industria tessile: implicazioni economiche sociali |
Aspetti metodologici nelle ricerche sulla 'corporate image' |
Come affrontare il problema della 'corporate image' |
Come costruire l'immagine dell'impresa |
La 'corporate image': per una ridefinizione del problema |
I dodici tratti caratteristici dell'ipermercato alla francese |
Evoluzione delle strutture commerciali: analisi funzionale e indicazioni prospettiche |
Fernet Branca - Necessità di una coordinazione visiva dell'immagine aziendale |
I gruppi di acquisto e le imprese industriali - L'evolversi delle forme di commercio associato e le imprese di produzione: una problematica nuova. Convegno a Bologna |
IBM Italia |
Immagine aziendale e politica del personale |
L'immagine di impresa e di prodotto come strumento di commercializzazione |
Le imprese commerciali di fronte all'evoluzione strutturale del loro settore |
Il 'merchandising': un nuovo aspetto del rapporto fra industria e distribuzione |
Nuovi orientamenti della 'Company image' |
Nuovi problemi delle imprese di produzione di fronte all'evoluzione delle strutture commerciali |
Nuovi problemi nei rapporti fra industria e distribuzione |
La 'società d'acquisti': premessa per una nuova e più rapida evoluzione del settore distributivo |
Il valore della 'corporate image' |