Autori: Mason, Lucia , Zaccoletti, Sonia
Titolo: Il ruolo delle tre principali funzioni esecutive nella comprensione del testo
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2018 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 301 - Pagina finale: 330

Negli ultimi anni, in psicologia dell'educazione, si è sviluppato ampio interesse per lo studio delle funzioni esecutive in relazione alla comprensione del testo. Questo lavoro ha l'obiettivo di presentare e discutere i risultati delle più recenti ricerche che si sono focalizzate su tale relazione, in particolare tratta del ruolo delle tre principali funzioni esecutive, ossia l'inibizione, l'aggiornamento della memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva nella comprensione del testo, attività essenziale per l'apprendimento. Dalla rassegna emerge che i risultati degli studi esaminati non sono sempre univoci, e anzi, spesso in disaccordo, anche per quanto riguarda gli effetti di programmi di intervento volti al potenziamento delle funzioni esecutive e, quindi, al miglioramento del rendimento scolastico. Verranno pertanto proposte e discusse possibili spiegazioni ai diversi risultati presenti in letteratura.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 0390-5349(2018)2<301:IRDTPF>2.0.ZU;2-U
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/90619
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/90619

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea [Milano] : Biblioteca
Via Federico Confalonieri 14
20124 - Milano