Autori: Cardillo, Ramona , Vincenzi, Irene , Gallani, Anna
Titolo: Compiti spaziali e fattori emotivi: una ricerca condotta con l'adattamento italiano del Child Spatial Anxiety Questionnaire (CSAQ)
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2017 - Volume: 63 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 483 - Pagina finale: 502

Obiettivo del presente lavoro è quello di indagare le relazioni esistenti tra l'ansia spaziale, provata dai bambini quando devono immaginarsi di svolgere compiti spaziali, indici di ragionamento verbale e spaziale e aspetti attentivi e comportamentali. L'ansia spaziale è stata misurata adattando alla lingua italiana il Child Spatial Anxiety Questionnaire (CSAQ; Ramirez, Gunderson, Levine e Beilock, 2012), raccogliendo in questo modo anche dati normativi su 409 bambini (206 M e 203 F), frequentanti classi terze e quarte di scuola primaria (età media = 105.6 mesi, DS = 8.07) e evidenziando una buona affidabilità del questionario e differenze di genere ed età nella manifestazione dell'ansia spaziale. Emergono inoltre correlazioni negative tra l'ansia spaziale e indici di ragionamento verbale e spaziale e positive con indici di disattenzione e ADHD che evidenziano la complessità dei fattori che incidono sull'ansia per compiti spaziali.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1824-078X(2017)63:3<483:CSEFEU>2.0.ZU;2-V
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/88504
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/88504

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto per ricerche ed attività educative. Centro studi 'Roberto Marrama' : Biblioteca
Riviera di Chiaia, 264
80121 - Napoli