Autori:
Buono, Serafino ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Amata, Maria Teresa ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Di Blasi, Francesco Domenico ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Cantagallo, Claudia ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Costanzo, Angela Antonia ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Finocchiaro, Maria ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Zuccarello, Rosa ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Di Nuovo, Santo Francesco ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
Stile attributivo, rappresentazione dell'intelligenza e obiettivi di apprendimento in ragazzi con Funzionamento Intellettivo BorderlinePeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2017 - Volume:
62 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
291 - Pagina finale:
308Il presente lavoro intende verificare in un gruppo di alunni con Funzionamento Intellettivo Borderline a quali fattori essi attribuiscono le situazioni di successo o di insuccesso scolastico, quanto ritengono le proprie abilitàmodificabili e quali obiettivi si pongono nello studio. Dalle risposte dei ragazzi, ottenute dalla somministrazione di questionari, si rileva che essi spiegano i successi o gli insuccessi riferendosi a un locus of control esterno, considerano la propria intelligenza meno modificabile rispetto ai ragazzi con sviluppo tipico e perseguono maggiormente obiettivi orientati ad ottenere giudizi positivi. I risultati ottenuti suggeriscono implicazioni per coloro che progettano e realizzano attivitàeducative, didattiche e riabilitative.
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1824-078X(2017)62:2<291:SARDEO>2.0.ZU;2-9
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/87539Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/87539Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico