Autori: Buono, Serafino , Amata, Maria Teresa , Di Blasi, Francesco Domenico , Cantagallo, Claudia , Costanzo, Angela Antonia , Finocchiaro, Maria , Zuccarello, Rosa , Di Nuovo, Santo Francesco
Titolo: Stile attributivo, rappresentazione dell'intelligenza e obiettivi di apprendimento in ragazzi con Funzionamento Intellettivo Borderline
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2017 - Volume: 62 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 291 - Pagina finale: 308

Il presente lavoro intende verificare in un gruppo di alunni con Funzionamento Intellettivo Borderline a quali fattori essi attribuiscono le situazioni di successo o di insuccesso scolastico, quanto ritengono le proprie abilità modificabili e quali obiettivi si pongono nello studio. Dalle risposte dei ragazzi, ottenute dalla somministrazione di questionari, si rileva che essi spiegano i successi o gli insuccessi riferendosi a un locus of control esterno, considerano la propria intelligenza meno modificabile rispetto ai ragazzi con sviluppo tipico e perseguono maggiormente obiettivi orientati ad ottenere giudizi positivi. I risultati ottenuti suggeriscono implicazioni per coloro che progettano e realizzano attività educative, didattiche e riabilitative.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1824-078X(2017)62:2<291:SARDEO>2.0.ZU;2-9
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/87539
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/87539

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi [Pavia] : Biblioteca di Scienze Politiche
Via Strada Nuova, 65
27100 - Pavia