Autori:
Cacciamani, Stefano ,
Botta, Vittoria Titolo:
Cooperative Learning con o senza training sulle competenze sociali? Effetti sul supporto sociale dei pari nella scuola primariaPeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2017 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
425 - Pagina finale:
444Lo studio si è proposto di esaminare se la presenza di un training sulle competenze sociali, preliminare ad un'attivitàdi "Cooperative Learning", possa favorire maggiormente, rispetto ad una condizione di solo Cooperative Learning, la percezione di supporto sociale personale e accademico da parte degli studenti. Sono stati coinvolti 96 alunni di 4a e 5a classe della scuola primaria (48 maschi e 48 femmine). Di essi 51 (24 maschi e 27 femmine) hanno affrontato un training sulle competenze sociali ed un'attivitàdi Cooperative Learning, mentre 45 (21 maschi e 24 femmine) un'attivitàdi solo Cooperative Learning. I risultati hanno evidenziato una diminuzione del supporto sociale accademico nella condizione di solo Cooperative Learning. La necessitàdi un training preliminare all'introduzione di attivitàcooperative in classe viene discussa.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 0390-5349(2017)2<425:CLCOST>2.0.ZU;2-F
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/87348Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/87348Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico