Autore: Girelli, Claudio
Titolo: From emerging literacy to reading and writing learning: the orthogenetic method Siglo
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2017 - Volume: 17 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 63 - Pagina finale: 75

Emergent literacy studies provide useful information to rethink the first literacy teaching practices oriented at overcoming early acquisition of pure instrumentality. The orthogenetic-Siglo method supports emergent literacy processes and allows, in continuity with them, learning by discovery of alphabetic language. This is made possible by creating continuity between the oral and the written language using syllables and not phonemes. Dall’alfabetizzazione emergente all’apprendimento della lettura e della scrittura: il metodo ortogenetico-SigloGli studi sull’alfabetizzazione emergente offrono utili indicazioni per ripensare il processo di prima alfabetizzazione, superando pratiche didattiche orientate fin dalle prime fasi all’esclusiva acquisizione di strumentalità. Diversamente il metodo ortogenetico-Siglo, sostenendo e valorizzando i processi di alfabetizzazione emergente, consente l’apprendimento per scoperta del linguaggio alfabetico. Ciò è reso possibile assicurando la continuità tra il linguaggio orale e quello scritto grazie all’utilizzazione delle sillabe e non dei fonemi.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2017)17:2<63:FELTRA>2.0.ZU;2-T
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/20543/19313

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi [Brescia] : Biblioteca di Economia e Giurisprudenza
Vicolo Anguilla, 8
25122 - Brescia