Autori:
Mancini, Tiziana ,
Porretti, Alessandra Titolo:
Orientamenti di acculturazione e costruzione dell'identità biculturale in un gruppo di adolescenti migrantiPeriodico:
Psicologia socialeAnno:
2017 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
75 - Pagina finale:
98Utilizzando il Modello dell'Acculturazione Relativa (RAEM) e quello dell'IdentitàBiculturale Integrata (BII), lo studio si è proposto di analizzare come i diversi orientamenti di acculturazione percepiti (piano reale) e desiderati (piano ideale) nei domini centrali e periferici della vita degli adolescenti migranti si associano alla strutturazione cognitiva dell'identitàbi-culturale. Un gruppo di 294 adolescenti migranti ha completato un questionario comprendente l'adattamento del RAEM e della scala del BII. I risultati suggeriscono che: 1) oltre agli orientamenti di acculturazione previsti dal modello di Berry (assimilazione, separazione, marginalità, integrazione), gli adolescenti adottano e desiderano adottare un orientamento di biculturalismo alternato, caratterizzato dal mantenimento della cultura di origine negli ambiti centrali e dall'adozione della cultura ospitante in quelli periferici; 2) che sono gli orientamenti di integrazione e di assimilazione ad associarsi ad identitàbiculturali più mescolate, quelli di separazione ad identitàbiculturali più compartimentalizzate e conflittuali.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1827-2517(2017)1<75:ODAECD>2.0.ZU;2-V
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1482/86089Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/86089Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico