Autori:
Di Nuovo, Santo ,
Castellano, Sabrina ,
Santisi, Giuseppe ,
Platania, Silvia Titolo:
Correlati di personalità della tendenza allo shopping compulsivoPeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2017 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
137 - Pagina finale:
158La sindrome dell'acquisto compulsivo si basa sull'estremizzazione di un comportamento quotidiano socialmente accettato, che rende difficile la distinzione tra un consumo normale ed uno patologico. Rispetto alla tendenza allo shopping compulsivo, questo studio si propone di valutare: 1) l'incidenza all'interno di un campione di consumatori; 2) la relazione con la effettiva frequenza d'acquisto; 3) la predittivitàdi fattori socio-anagrafici e di personalitàdi rilevanza clinica. Il campione è composto da 398 acquirenti in centri commerciali (111 uomini, 287 donne) d'etàcompresa tra i 18 anni ed i 54 anni. Gli strumenti utilizzati sono stati: la "Compulsive Buying Scale" (CBS) e il "Personality Assessment Inventory" (PAI), oltre un questionario di rilevazione della frequenza del comportamento di acquisto. Dai risultati emerge che il 10.3% del campione presenta una tendenza all'acquisto compulsivo, ed esiste una significativa correlazione con l'effettiva frequenza di acquisto. Depressione, ansia e i disturbi ad essa correlati risultano alle analisi di regressione significativamente connessi all'acquisto compulsivo.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 0390-5349(2017)1<137:CDPDTA>2.0.ZU;2-3
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/86905Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/86905Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico