Autore:
Tarchi, Christian
Titolo:
Comprendere il testo a livelli diversi di profondità : il ruolo del pensiero criticoPeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2017 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
117 - Pagina finale:
136Questo studio si propone di indagare se livelli diversi di comprensione del testo hanno basi cognitive e motivazionali differenti. Hanno partecipato 144 studenti Italiani frequentanti la classe seconda di scuole secondarie di primo grado. Sono state indagate sia la disposizione che le abilitàdi pensiero critico, le conoscenze precedenti, le capacitàinferenziali e metacognitive, e la comprensione di un testo espositivo di storia a vari livelli di profondità. L'interesse si conferma come predittore della comprensione profonda, le conoscenze precedenti sono importanti a tutti i livelli di comprensione del testo, mentre le abilitàdi pensiero critico contribuiscono solo alla comprensione letterale del testo.
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 0390-5349(2017)1<117:CITALD>2.0.ZU;2-Z
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/86904Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/86904Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico