Autori:
Volpato, Chiara ,
Valtorta, Roberta Rosa ,
Sacino, Alessandra ,
Baldissarri, Cristina Titolo:
L'eterno femminino. Stereotipi di genere e sessualizzazione nella pubblicità televisivaPeriodico:
Psicologia socialeAnno:
2016 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
159 - Pagina finale:
188Il presente studio riguarda la presenza di stereotipi di genere e di sessualizzazione nelle pubblicitàtrasmesse dalle principali reti televisive italiane. L'analisi, effettuata su 287 spot mandati in onda nella fascia oraria dalle 21 alle 22, mostra come le donne siano rappresentate come più giovani e più legate a ruoli di cura in ambiente domestico rispetto agli uomini che, invece, appaiono indipendenti, sportivi e competenti. Le donne sono inoltre raffigurate in maniera più sensuale e seducente rispetto agli uomini. Implicazioni teoriche e pratiche vengono discusse anche in confronto con lavori analoghi condotti in passato.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1827-2517(2016)2<159:LFSDGE>2.0.ZU;2-R
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1482/84097Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/84097Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico