Autori: Pellegrini, Marta , Moricca, Camilla
Titolo: Evidence-Based Education. Ten points of dispute
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2016 - Volume: 16 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 365 - Pagina finale: 373

The approach called Evidence-Based Education (EBE) has had a very large expansion in recent years and has developed an international debate on potentialities and criticalities of scientific research in education. The paper presents a debate imagined in which ten criticisms that could be addressed to EBE by researchers and teachers are discussed. To these critics it is answered by trying to explain this approach and reflect on aspects that seem to affect its future progress.Evidence-Based Education. Dieci punti di controversiaCome è noto, l’orientamento che va sotto il nome di Evidence-Based Education (EBE) ha avuto una fortissima espansione negli ultimi anni e ha sviluppato un forte dibattito internazionale sulle potenzialità e criticità della ricerca scientifica nell’ambito dell’educazione. Nell’intento di contribuire ad una maggiore chiarezza sugli elementi della controversia e sugli equivoci che si possono generare intorno al diffondersi di questo orientamento, questo lavoro ha cercato di sintetizzare in dieci punti i termini essenziali del dibattito in corso. Sono state individuate le critiche più note avanzate all’EBE e ad esse sono state contrapposte le argomentazioni dei suoi fautori.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2016)16:2<365:EETPOD>2.0.ZU;2-7
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17878/17336

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi [Bari] : Sistema bibliotecario di Ateneo: Biblioteca centrale del Polo Economico
Largo Abbazia Santa Scolastica, 53
70124 - Bari