Autori: Ciucci, Enrica , Baroncelli, Andrea , Tambasco, Giovanna
Titolo: Supporto sociale dato e ricevuto nelle relazioni tra pari a scuola: proposta di un breve questionario self-report
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2016 - Fascicolo: 1/2 - Pagina iniziale: 317 - Pagina finale: 333

Scopo di questo lavoro è presentare le proprietà psicometriche di una breve scala self-report (9 item) per la misura di comportamenti di supporto sociale dato e ricevuto nelle relazioni tra pari a scuola, sviluppata seguendo i lavori di Crick e collaboratori. Hanno partecipato 303 studenti di scuola media (154 femmine) di età media di 155.62 mesi. Analisi fattoriali confermative hanno rivelato una struttura a due fattori, invariante per genere, età e livello di istruzione dei genitori: "Supporto Sociale Dato e Ricevuto"; gli indici di affidabilità sono risultati più che soddisfacenti. Analisi di correlazione con misure di adattamento sociale ed emotivo hanno completato il contributo.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 0390-5349(2016)1/2<317:SSDERN>2.0.ZU;2-V
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/83645
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/83645

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
Via T. Tasso, 4
24121 - Bergamo