Autori: Menesini, Ersilia , Nocentini, Annalaura , Pecorini, Anna
Titolo: Una rassegna sistematica dei nuovi programmi sviluppati in ambiente virtuale per la prevenzione del bullismo a scuola
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2016 - Volume: 58 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 27 - Pagina finale: 54

Il presente lavoro espone i risultati di una "systematic review" sui principali interventi di prevenzione del bullismo sviluppati in ambiente virtuale presenti nella letteratura scientifica. Nella prima parte sono state illustrate le strategie di ricerca, i criteri di inclusione, i risultati ed il sistema di codifica adottato. Nella seconda parte si è proceduto ad una descrizione degli interventi più rilevanti ("Mii-School", "Noncadiamointrappola!", "The Quest for the Golden Rule", "SMART Talk", "FearNot", "KiVa"), all'analisi di efficacia dei singoli programmi ed una valutazione di quanto rispondono agli "standards of evidence" definiti dalla comunità scientifica.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1824-078X(2016)58:1<27:URSDNP>2.0.ZU;2-M
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/83129
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/83129

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli Studi del Molise : Biblioteca di Ateneo
Viale Manzoni,
86100 - Campobasso