Autore: Baldacci, Massimo
Titolo: La fatica del concetto e il rigore del discorso. Appunti sulla scrittura in pedagogia
Periodico: Quaderni di didattica della scrittura
Anno: 2015 - Volume: 24 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 25 - Pagina finale: 34

Il contributo presenta alcune riflessioni sulla forma di scrittura confacente alla Pedagogia in quanto disciplina scientifica, considerando la scrittura secondo un'angolazione pragmatica, come pratica comunicativa diretta a scopi, e in particolare a far capire il messaggio ai destinatari. La tesi generale che viene avanzata, attraverso un esame di alcune forme di scrittura pedagogica tuttora praticate, è che la scrittura pedagogica dovrebbe essere caratterizzata da "chiarezza concettuale e coerenza argomentativa". Difatti, nel quadro di una disciplina scientifica non si tratta soltanto di comunicare il cosa e il come, ma necessariamente anche il perché.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-8301(2015)24:2<25:LFDCEI>2.0.ZU;2-F
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/82323
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/82323

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi [Urbino] : Facoltà di Economia Sociologia e Centro di Documentazione Europea : Biblioteca 'Battiferri'
Via Saffi, 42
61029 - Urbino