Autori:
Videsott, Gerda ,
Della Rosa, Pasquale Anthony ,
Franceschini, Rita Titolo:
Il multilinguismo e i meccanismi attentivi dei bambini provenienti da un contesto migratorioPeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
185 - Pagina finale:
196 Questo articolo intende porre l’accento sull’interazione tra il multilinguismo e i meccanismi attentivi in bambini provenienti da un contesto migratorio. L’indagine a cui si riferisce è basata sulla somministrazione dell’Attentional Network Test e di un questionario linguistico a 57 bambini in una scuola a Bolzano. Dalla correlazione dei risultati del test attentivo con i profili linguistici dei singoli partecipanti, e differenziando ulteriormente in base al contesto di provenienza, è possibile dedurre l’influsso del multilinguismo sui meccanismi attentivi.La conoscenza e consapevolezza delle implicazioni del multilinguismo a livello neurocognitivo e l’impatto che esso ha fin dall’infanzia sulle strutture cerebrali e neuronali sono fondamentali ai fini della corretta attuazione degli interventi didattici. Aggiungendo un ulteriore tassello alla ricerca, questa indagine vuole contribuire a corroborare le tesi scientifiche già formulate in questo campo e delucidarne le implicazioni ai fini della prassi didattica.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1825-7321(2015)15:3<185:IMEIMA>2.0.ZU;2-P
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17212/16623Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico