Autori: Videsott, Gerda , Della Rosa, Pasquale Anthony , Franceschini, Rita
Titolo: Il multilinguismo e i meccanismi attentivi dei bambini provenienti da un contesto migratorio
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 185 - Pagina finale: 196

 Questo articolo intende porre l’accento sull’interazione tra il multilinguismo e i meccanismi attentivi in bambini provenienti da un contesto migratorio. L’indagine a cui si riferisce è basata sulla somministrazione dell’Attentional Network Test e di un questionario linguistico a 57 bambini in una scuola a Bolzano. Dalla correlazione dei risultati del test attentivo con i profili linguistici dei singoli partecipanti, e differenziando ulteriormente in base al contesto di provenienza, è possibile dedurre l’influsso del multilinguismo sui meccanismi attentivi.La conoscenza e consapevolezza delle implicazioni del multilinguismo a livello neurocognitivo e l’impatto che esso ha fin dall’infanzia sulle strutture cerebrali e neuronali sono fondamentali ai fini della corretta attuazione degli interventi didattici. Aggiungendo un ulteriore tassello alla ricerca, questa indagine vuole contribuire a corroborare le tesi scientifiche già formulate in questo campo e delucidarne le implicazioni ai fini della prassi didattica.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2015)15:3<185:IMEIMA>2.0.ZU;2-P
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17212/16623

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università Politecnica delle Marche : Facoltà di Economia : Biblioteca Economico-giuridica-sociologica
Piazzale Raffaele Martelli, 8
60121 - Ancona