Autore: Calvani, Antonio
Titolo: Per una Didattica come Scienza dell'Istruzione
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 40 - Pagina finale: 51

In questo lavoro intendo evidenziare come i significativi cambiamenti sopraggiunti negli ultimi decenni negli ambiti dell’Evidence Based Education (EBE) e dell’Instructional Design consentano a quel dominio conosciuto nel nostro Paese come “Didattica” di presentarsi ormai con i caratteri propri di un ambito scientifico. Conseguentemente si impongono nuove scelte e assunzioni di responsabilità circa l’impiego di criteri più rigorosi per valutare ed avvalersi di conoscenze affidabili. Anche i rapporti tra università e scuola, ricerca scientifica e pratica didattica possono risultarne riconfigurati secondo modalità che consentono un maggiore impatto.Al lavoro si aggiunge una breve riflessione sul significato di Evidence Based Education.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2015)15:3<40:PUDCSD>2.0.ZU;2-Y
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17601/16612

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP)
Galleria dei Fonditori, 64
61122 - Pesaro