Autori:
Pellegrini, Marta ,
Mensuali, Anna Titolo:
L'efficacia delle mappe concettuali per l'apprendimento: analisi critica di evidenze empirichePeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
129 - Pagina finale:
141In questo contributo ci si chiede quando e come le mappe concettuali possano facilitare l’apprendimento degli studenti. Per rispondere a questa domanda è stata compiuta una ricerca sui repository in rete più noti attraverso criteri di selezione ispirati alle metodologie dell’Evidence Based Education, considerando le meta-analisi, le critical review e gli studi sperimentali.Il risultato di questa indagine ha portato a individuare il grado generale di efficacia delle mappe concettuali e le condizioni che le rendono più utili per l’apprendimento: il momento in cui è più adeguato introdurre una mappa concettuale, le modalità attraverso cui gli studenti possono utilizzarla e chi, fra insegnante e allievi, dovrebbe costruirla al fine di migliorare l’apprendimento.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1825-7321(2015)15:3<129:LDMCPL>2.0.ZU;2-
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17154/16619Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico