Autori:
Di Stasio, Margherita ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Parigi, Laura ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
Saperi buoni e utili: il punto di vista degli insegnanti in formazionePeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
232 - Pagina finale:
242Partendo dal punto di vista di chi opera nella formazione, il presente contributo si propone di approfondire i giudizi degli insegnati con il fine di individuare i saperi che la comunità professionale considera rilevanti. A tal fine si sono analizzati gli esiti dell’indagine TALIS e i monitoraggi di alcuni corsi Indire, reputati rappresentativi per l’ampiezza della popolazione raggiunta. Se TALIS mette in evidenza come in presenza di buoni livelli di partecipazione e soddisfazione persista una percentuale significativa di insegnanti che considerano la proposta di formazione inadeguata, i monitoraggi Indire fanno emergere una richiesta di focalizzazione sui saperi d’esperienza ed evidenziano l’importanza di figure della comunità professionale (insegnanti, esperti disciplinari) che si fanno carico di mediare i saperi per insegnare in buone pratiche. Il confronto tra le fonti non produce esiti che hanno valore di generalizzazione, ma è proposto per mostrare come un’analisi di casi di formazione possa contribuire ad approfondire le tendenze emergenti nelle indagini internazionali.
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1825-7321(2015)15:3<232:SBEUIP>2.0.ZU;2-P
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17192/16626Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico