Autore: Mangani, Andrea
Titolo: I limiti di affollamento pubblicitario: dalla televisione a Internet?
Periodico: Mercato concorrenza regole
Anno: 2015 - Volume: 17 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 291 - Pagina finale: 314

Internet si sta sostituendo alla Tv come protagonista nella fornitura di contenuti di intrattenimento e informazione. L'impatto esercitato sugli utenti passa anche attraverso la comunicazione commerciale online, che mantiene una crescita sostenuta. La regolazione quantitativa delle inserzioni pubblicitarie è di tipo asimmetrico e si concentra sulla televisione. Questo articolo discute le motivazioni ufficiali o presunte di una simile forma di intervento per poi considerarne la possibile estensione ad Internet. L'affollamento pubblicitario potrebbe infatti comportare una riduzione del benessere sociale. I problemi principali dell'utilizzo dei tetti pubblicitari su Internet derivano dalla definizione dell'oggetto dell'intervento e dalle asimmetrie strutturali che caratterizzano i media online.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1590-5128(2015)17:2<291:ILDAPD>2.0.ZU;2-L
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/81136
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/81136

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Fondazione 'Istituto per la storia dell’età contemporanea (Isec) – Onlus'
Largo Lamarmora, 17
20099 - Sesto San Giovanni