Autore: Trentin, Guglielmo
Titolo: Mappe concettuali, flussi di conoscenza e sviluppo professionale continuo
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 4 - Pagina finale: 18

Uno dei possibili approcci per integrare processi di apprendimento formale, non-formale e informale nei contesi dello sviluppo professionale continuo è quello di ricreare, all’interno di un evento formativo formale, le tipiche dinamiche che innescano i processi di apprendimento informale/incidentale, nello specifico, quelle centrate su attività di problem solving collaborativo.Uno di tali approcci è stato l’oggetto dell’esperienza descritta in questo articolo, che ha avuto come tema centrale l’uso delle mappe concettuali come strumento teso a favorire e potenziare i flussi informali di conoscenza all’interno di gruppi di professionisti partecipanti a un evento formativo formale.Sulla base dei riscontri forniti dai partecipanti, è emerso che le mappe concettuali possono essere un utile strumento: i) di autovalutazione del proprio apprendimento in un contesto formale; ii) di supporto all’apprendimento collaborativo informale.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2015)15:2<4:MCFDCE>2.0.ZU;2-G
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/16990/15895

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti' : Biblioteca
Via del Carmine, 13
10122 - Torino