Autore: Macchia, Stefano
Titolo: Inquiry learning space: un esempio di integrazione nel curricolo delle scuole secondarie di primo grado
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 218 - Pagina finale: 230

Un inquiry learning space (ILS) è un ambiente di apprendimento online che offre agli studenti un set di strumenti digitali per guidarli nell’indagine scientifica attraverso smartphone e notebook. Un ILS può essere personalizzato con laboratori virtuali o remoti, risorse multimediali (video, testi, tabelle, documenti di Google, etc.), strumenti come calcolatrici, notepad e mappe concettuali.Nel presente contributo sono presentate le modalità per la progettazione di un ILS da parte degli insegnanti nonché un esempio di integrazione nel curricolo della scuola secondaria di primo grado; nell’ultima parte sono esposti i punti di forza e di debolezza di un ILS formulati da 26 insegnanti durante il Tirocinio Formativo Attivo.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2015)15:2<218:ILSUED>2.0.ZU;2-W
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17073/15976

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi 'Federico II' [Napoli] : Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche – Biblioteca G. Palomba
Via Cinthia, 45
80126 - Napoli