Autori: Menichetti, Laura , Sarro, Stefania
Titolo: L'uso della comunicazione visiva nella scuola primaria: decorativismo o strumento cognitivo?
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 75 - Pagina finale: 94

La comunicazione visiva utilizzata a fini didattici è al centro di un interessante dibattito: recenti teorie sull’apprendimento multimediale da un lato ne sottolineano le potenzialità in vista di un apprendimento significativo, dall’altro mettono in guardia contro i rischi di un sovraccarico cognitivo che, all’opposto, si traduce in un ostacolo agli apprendimenti.Nella pratica didattica come vengono usati i visual? Si percepiscono i rischi di un uso puramente decorativo e del correlato sovraccarico cognitivo? Quanta consapevolezza esiste relativamente al potenziale cognitivo implicito?Questo contributo indaga comportamenti e conoscenze di docenti della scuola primaria. Dalla ricerca emergono significative criticità e la necessità di interventi di formazione mirata in questo ambito.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2015)15:2<75:LDCVNS>2.0.ZU;2-J
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17063/15966

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi "Roma Tre". Biblioteca di area umanistica 'Giorgio Petrocchi'. Biblioteca 'G. Apollinaire'
via Valco di San Paolo
00142 - Roma