Autore:
Cassano, Andrea Titolo:
L'efficacia degli strumenti di comunicazione visiva nel trattamento del disturbo dello spettro autistico: un'osservazionePeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
231 - Pagina finale:
240I bambini e gli adolescenti con disturbo dello spettro autistico sono caratterizzati da difficoltà nell’area della comunicazione e dell’interazione sociale. In alcuni casi l’autismo si presenta anche con deficit nell’area linguistica. L’uso di strumenti di comunicazione visiva, come agende della giornata o task analysis realizzati con immagini e icone, appare fondamentale per la strutturazione di percorsi educativi destinati a questi soggetti.In questo articolo si presentano i risultati di un’osservazione effettuata su un campione di 20 bambini e preadolescenti con autismo combinato con deficit linguistico ed età cognitiva bassa, che hanno svolto un percorso educativo cognitivo-comportamentale caratterizzato da un forte utilizzo di strumenti di comunicazione visiva.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1825-7321(2015)15:2<231:LDSDCV>2.0.ZU;2-G
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17074/15977Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico